Una storia di ordinaria disinformazione

 
     
  Periodicamente il nostro mondo di appassionati e cultori delle armi  subisce attacchi sui mezzi di comunicazione ad opera -in genere- di "giornalisti" poco informati ma ben inclini alla disinformazione fatta professione dietro ad i quali, sovente, si celano oscuri funzionari statali in cerca di notorietà:  personaggi in precario incerto equilibrio  tra politica e doveri istituzionali, tra fedeltà ad ideologie  obsolete e fedeltà alle istituzioni di cui fanno parte.  
 

Il 24 luglio 2008 sul numero 29 del settimanale L’Espresso il giornalista Paolo Biondani lanciava l'ennesima offensiva con uno Special dal titolo “Italia Armata”.

 
  Commentare  quell'accozzaglia di luoghi comuni e di studiata disinformazione richiederebbe la temporanea messa in quarantena della signorilità e della buona educazione di cui i nostri genitori si sono sforzati di dotarci.  
  L'Espresso però ha messo il testo integrale dell'articolo on-line sul suo sito ... ed a commentare adeguatamente il lavoro di Biondani ci hanno pensato i lettori !  
 

 
 

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Italia-armata/2033808&ref=hpstr1

 
  Una lettura dell'articolo e soprattutto dei commenti è raccomandabile! Fatelo sinché il pezzo resta disponibile sulla Rete.  
     
  Qui invece, in accordo con la direzione di "Diana Armi",  rendiamo disponibile in versione pdf l'ampio articolo pubblicato sul numero di Settembre 2008 della rivista. Un ottimo lavoro a più mani  che ribatte punto per punto alle "inesattezze" (chiamiamole così)  pubblicate da L'Espresso  
     
 

 
 

il file in formato  occupa   2,4 Mb

 
     
  Soltanto chi non fa nulla non commette errori! A pag. 57 dello speciale Italia Armata un banale errore di impaginazione ha fatto si che alcune righe"saltassero" nella presentazione della licenza di porto d’arma per il tiro a volo e in quella di trasporto di armi per uso sportivo, generando così un’informazione errata rispetto a quanto effettivamente riportato all’interno dell’area Armi del sito istituzionale della Polizia di Stato. Ecco l'errata corrige che verrà pubblicata sul numero di Ottobre di Diana Armi:  
   ERRATA CORRIGE  
     
  Ed ecco i collegamenti diretti alle sezioni del sito della Polizia di Stato in cui viene trattato l'argomento:  
  http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/usosportivo.htm  
  http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idcat=128&id=242#242  
  http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=0&idcat=128&id=316#316  
     
  Infine può essere utile  riportare i collegamenti alle circolari ministeriali relative alla disciplina della licenza di porto di fucile uso tiro a volo così come sono disponibili dal sito del magistrato Edoardo Mori  
  http://www.earmi.it/diritto/leggi/circ17.htm  
  http://www.earmi.it/diritto/leggi/circ19.htm  
     
     
     
  Lucio Michele Balboluciomichele.balbo@radicaebaionette.net  
     
     
     
     
 
 
 

info@radicaebaionette.net